Pasta fatta in casa azzurra

Pasta fatta in casa azzurra

Una pasta fatta in casa azzurra? Sembrerebbe un’idea balorda, in quanto gli alimenti che possono dare un colore tale al mondo sono veramente pochi. C’è chi ha utilizzato l’alga spirulina, chi la polvere di fiori commestibili di pisello blu; ingredienti che, oltre ad essere molto cari e un po’difficili da trovare, sono anche difficilmente maneggiabili. Prima di decidere di acquistarli, ho provato a fare un tentativo bizzarro: nei supermercati Carrefour è disponibile uno smoothie blu, marca Innocent: l’ho utilizzato in purezza, ma la pasta è venuta di un celestino molto più sbiadito di quello delle maglie del Manchester City. Ho deciso pertanto di usare del doping, ovvero qualche goccia di colorante artificiale (per molti puristi un orrore, ma che secondo me in alcuni casi ci può stare). Per poco più 3 euro, ho acquistato questo prodotto su Amazon ed il risultato è stato veramente soddisfacente.

Pasta fatta in casa azzurra

Ingredienti per 4 persone: 

  • 440 grammi di farina 00 (o, in alternativa, 220 grammi di farina 00 e 220 grammi di semola rimacinata)
  • 100 ml di smoothie blu “Innocent”
  • 2 uova
  • gocce di colorante alimentare turchese secondo l’intensità di colore desiderata

Procedimento:

Allacciate il vostro grembiule preferito. Rompete le uova in una ciotola, e aggiungete lo smoothie ed il colorante. Sbattete il tutto con una forchetta fin quando non otterrete un liquido di colore omogeneo (se volete un azzurro più scuro aggiungete altro colorante, tenendo presente che, una volta aggiunte le farine, tenderà a schiarire). Aggiungete la/le farina/e e continuate a mescolare con una forchetta fin quando non avranno assorbito il liquido e si saranno formate delle grosse briciole. Versate il composto sulla spianatoia e continuate ad impastare per altri 15 minuti circa. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete altra farina 00 fin quando non otterrete una consistenza compatta e leggermente elastica, non appiccicosa.

Pasta fatta in casa azzurra

 Lasciate riposare il panetto sotto una grande ciotola di vetro per 30 minuti. Ultimato il tempo di riposo, cominciate a stendere la pasta. Dividete la pasta in quattro parti e cominciate a stendere la sfoglia. badando a conservare sotto una ciotola di vetro la pasta che utilizzerete successivamente, per evitare che secchi. Pressate la sfoglia appiattendola con le dita o con una breve passata di matterello, infarinatela leggermente da ambo le parti e cominciate a stenderla regolando il rullo della macchina per la pasta nella posizione n.1 (i nuovi modelli potrebbero avere anche il n.0). Ripassate la sfoglia avendo cura ogni volta di piegarla a libro, fin quando non otterrete una consistenza liscia, setosa e combaciante con la larghezza della macchina. Procedete a questo punto con la regola dell’inversione, passando la sfoglia quattro volte al regolatore numero 2, tre volte al regolatore numero 3, due volte al regolatore numero 4 e per un’ultima volta al regolatore numero 5. Questo spessore vi consentirà di ottenere una sfoglia di media doppiezza valida più o meno per tutti i formati. Se desiderate una sfoglia più sottile, proseguite fino al numero 6

Pasta fatta in casa azzurra

Una volta raggiunto lo spessore desiderato, se avete intenzione di realizzare della pasta a nastro lasciatele asciugare per circa 10 minuti cospargendole di semola; se invece il vostro obiettivo è una pasta ripiena, utilizzatela subito per evitare che secchi. La vostra pasta fatta in casa azzurra è pronta per trasformarsi nei vostri formati preferiti!

Pasta fatta in casa azzurra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *