Gnocchi di ricotta
La ricotta, soprattutto quella romana di pecora, è uno dei miei ingredienti preferiti. Ne adoro la sua versatilità e la sua facilità ad abbinarsi a qualsiasi ingrediente e preparazione, dolce o salata che sia. Oltre ad essere un caposaldo della pasta ripiena, con la ricotta è possibile anche realizzare, in pochi minuti, dei gustosissimi gnocchi, che costituiscono un’ottima alternativa ai tradizionali gnocchi di patate. Ve la presento:
Ingredienti per 4 persone:
- 500 grammi di ricotta di pecora soda (assolutamente non fredda di frigorifero);
- 300 grammi di farina 00;
- 1 uovo;
- 50 grammi di grana padano grattugiato al momento;
- un pizzico di sale
Procedimento:
Allacciate il vostro grembiule preferito e grattugiate il parmigiano. Passate la ricotta al passaverdure, montato con il disco a fori piccoli (ciò eviterà fastidiosi grumi nell’impasto, specie se la ricotta è molto soda).
Aggiungete la farina, l’uovo e il parmigiano grattugiato. Cominciate ad amalgamare il composto con l’aiuto di un cucchiaio di legno, dopodichè, quando l’impasto comincerà a diventare più asciutto, continuate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, setoso ed omogeneo.
Prendete un pezzetto di impasto, e, come per gli gnocchi di patate, ricavatene dei salsicciotti spessi non più di un dito. Tagliate gli gnocchi con l’aiuto di un coltello a lama piatta, ed infarinateli per bene (considerate che, contenendo ricotta, saranno molto più morbidi di quelli tradizionali). Se la consistenza lo rende possibile, rigateli facendo pressione con i rebbi di una forchetta o con la tradizionale rigagnocchi in legno.
Lasciateli asciugare per un paio d’ore, lessateli in abbondante acqua bollente e cuoceteli per pochissimi minuti, fin quando non verranno a galla. Serviteli con un sugo di pomodoro e basilico.