Tagliatelle prezzemolate

Tagliatelle prezzemolate

Questa ricetta fu la prima variazione che provai ad apportare alle tradizionali tagliatelle. Prima di passare ai ravioli e ad altri formati di pasta ripiena, per anni ho realizzato solo pasta a nastro, provando quanto più possibile a perfezionare la mia tecnica nell’impasto. Perdonatemi pertanto se in queste foto le tagliatelle prezzemolate appariranno ancora un po’grezze ed umidicce rispetto alle foto più recenti. Stiamo parlando del 2011, ed ancora non avevo scoperto la semola e le proporzioni perfette tra farina ed uova.

Tagliatelle Prezzemolate

Ingredienti per 4 persone: 

Per la pasta:

  • 440 grammi di farina 00 (o, in alternativa, 220 grammi di farina 00 e 220 grammi di semola rimacinata)
  • 4 uova medie, rigorosamente a temperatura ambiente
  • 50 grammi di prezzemolo ben asciutto

Procedimento:

Allacciate il vostro grembiule preferito. Tritate il prezzemolo con un tritatutto o una mezzaluna. Fate la classica fontana, e aggiungete il prezzemolo tritato nel cratere del vulcano.

Tagliatelle prezzemolate

Proseguite come da tradizione, cominciando a sbattere dapprima le uova con una forchetta incorporando man mano la farina ai bordi e procedendo poi con le mani fin quando non ci sarà più il rischio che le uova colino fuori dall’impasto. Procedete in questo modo per 10-15 minuti, ripiegando più volte l’impasto su se stesso e proseguendo fin quando non otterrete una palla omogenea e ben modellabile. Lasciate riposare il panetto sotto una grande ciotola di vetro per 30 minuti. Dividete l’impasto in tante parti quante sono le uova che avrete utilizzato  e cominciate a stendere la sfoglia, badando a conservare sotto una ciotola di vetro la pasta che utilizzerete successivamente, per evitare che secchi. Pressate la sfoglia appiattendola con le dita o con una breve passata di matterello, infarinatela leggermente da ambo le parti e cominciate a stenderla regolando il rullo della macchina per la pasta nella posizione n.1 (i nuovi modelli potrebbero avere anche il n.0). Ripassate la sfoglia avendo cura ogni volta di piegarla a libro, fin quando non otterrete una consistenza liscia, setosa e combaciante con la larghezza della macchina.

Tagliatelle prezzemolate

Lasciate riposare le sfoglie per dieci minuti, dopodichè posizionate la manovella al rullo di taglio delle tagliatelle (c’è chi preferisce smontarlo mentre stende la pasta…io preferisco rimanerlo attaccato per avere una base d’appoggio durante la preparazione della sfoglia). A questo punto, girando la manovella molto lentamente, godetevi la magia dell’estrusione delle tagliatelle (che solo un’ora prima erano semplicemente farina ed uova), utilizzando l’altra mano o la bacchetta dello stendipasta come sostegno per evitare che si arriccino su se stesse.

Tagliatelle prezzemolate

Procedete in questo modo fin quando le sfoglie non saranno esaurite, infarinando leggermente le tagliatelle di volta in volta prodotte. Lasciatele riposare sulla spianatoia o un vassoio infarinato oppure sull’apposito stendipasta per almeno un’ora prima di cuocerle. Lessatele in abbondante acqua salata bollente, facendole cuocere non più di tre minuti per evitare che scuociano. Queste tagliatelle sono ideali per essere condite con sughi mediterranei, come l’ortolana oppure il classico pomodoro e basilico. Sconsigliate con il ragù.

Tagliatelle prezzemolate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *